sono GATTI vostri

Gatti stressati dagli umani che li fotografano…

stress da foto

Gatti stressati dagli Umani che li fotografano…

(Cats no Selfie please, no more )

 

Sono famosi, belli, hanno fama e gloria… eppure anche se apparentemente hanno tutto, i Gatti non godono della vita perfetta da “Star” come molti pensano e rischiano di soffrire di ansia come chiunque altro.

Per gli Umani ‘normali’, il ritmo quotidiano, lo stress lavorativo, i problemi amorosi o quelli legati alla famiglia sono le cause più comuni di stress e ansia…

Per i Gatti invece spesso è proprio il “Successo” che porta alcuni di loro a soffrirne, per la pressione del dover essere sempre fotografati o per passare invece periodi senza fama e gloria.

I Gatti non esprimono le loro emozioni apertamente come fanno altre specie, spesso tendono a nascondere il loro stato d’animo più che a mostrarlo.

Diventa quindi necessario per ogni servitore bipede Umano imparare a riconoscere i segni che possono indicare uno stato di ansia e stress nel proprio Gatto, per essere in grado di aiutarlo nel migliore dei modi.

Uno di questi segni premonitori può anche essere legato al cambiamento delle sue abitudini e della sua routine quotidiana…

Spesso i Gatti possono sentirsi destabilizzati per l’introduzione di una nuova macchina fotografica dell’ambiente domestico, l’arrivo di una telecamera innovativa , la costante presenza di sconosciuti che fanno foto in continuazione.

Tutti questi fattori non sono da sottovalutare, è perciò sempre consigliato che ogni cambiamento nella vita quotidiana del Gatto sia introdotto in maniera graduale.

Gatti stressati dagli Umani che li fotografano…

Tuttavia non tutti i Gatti saranno propensi a collaborare per ridurre insieme agli Umani lo stress da fotografie, ma puoi riconoscere alcuni comportamenti tipici:

  • Il gatto sbuffa, e “smoccola” in sordina.
  • In generale mostra la zampa con artiglio inserito, pronto per offendere, davanti all’obiettivo.
  • Non vuole relazionarsi con le persone e neanche con l’apparecchio fotografico.
  • Morde e graffia.
  • Drizza il pelo sulla schiena.
  • Presenta le pupille dilatate e lo sguardo fisso.
  • Da origine a smorfie allucinanti e inconsuete.
  • Chiede di firmare una “liberatoria” al proprio Umano.

 

«Facciamo l’errore di pensare che i gatti debbano rispondere alle nostre manifestazioni d’affetto ogni volta che vogliamo. Alcuni lo fanno, tanti no». (John Bradshaw)   

 Non trattate i vostri Gatti come cani, trattateli come bambini

 

 

« di 12 »